GLYCYMERIS BIMACULATA
Dalla lunghezza massima di 13 cm, la conchiglia è lentiforme, robusta, equivalve e equilaterale, dalla forma tondeggiante.
Presenta:
- un umbone centrale convesso;
- gli umboni sono rivolti l’uno verso l’altro e dunque siamo in presenza di un mollusco bivalve ortogiro. Questo è uno dei principali tratti distintivi di questa specie;
- sull’umbone e sulle valve una scultura a forma di reticolo, che si viene a creare dalle strie concentriche che si incrociano con le strie radiali. Notiamo vicino gli ombelichi dei veri e propri schizzi di neve, che danno il nome alla specie.
La Glycymeris Bimaculata è una specie diffusa principalmente nelle acque del Mediterraneo, dove si trovano gli esemplari di maggiori dimensioni. Vivono in colonie e occupano spazi limitati.
La colorazione esterna è bruno-rossastra con aree concentriche di tonalità più scura, con la presenza di macchie pallide sugli umboni (gli schizzi di neve di cui ti abbiamo parlato). La colorazione interna è biancastra con delle sfumature brune nella zona posteriore.
Una curiosità su questa specie è che esiste una varietà denominata stellata. Si tratta di una specie giovanile, che presenta delle fitte linee radiali e delle enormi fasce concentriche proprio sulla superficie.