Cozza Artica

La cozza artica, dalla denominazione scientifica “Modiolus Modiolus”, si differenzia dalle altre cozze per la sua dimensione: può crescere fino a 22 cm. E’ difatti tre volte più lungo della sua larghezza. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche morfologiche.

 

Caratteristiche Morfologiche della Cozza Artica

 

La conchiglia è equivalve, solida ed inequilaterale. Dalle grosse e robuste dimensioni, ha una forma oblunga, non regolarmente triangolare, con una curvatura ottusa presente nella metà del margine superiore.

La faccia esterna delle due valve presenta delle numerose strie concentriche di accrescimento, poco regolari e creste. L’impronta del muscolo adduttore è differente nella parte posteriore e anteriore: nel primo caso è piccola, nel secondo è ampia.

Il margine è liscio e il legamento è profondamente infossato, con un’estensione per ⅔ del margine legamentoso. La cerniera è stretta, liscia e priva di denti.

Il periostraco è ruvido, spesso, incrostato dai granelli di sabbia e dai frammenti delle conchiglie, ben aderente nei soggetti giovanili ove si prolunga in lunghe spine smussate.

Per quanto riguarda il colore

  • quello esterno nella maggior parte dei casi è nero. Può assumere tonalità bluastre, nero-brunastre, giallastre (specialmente nei soggetti adulti);
  • quella interna biancastra
  • l’animale è arancio scuro, con piede rosso, con sfumature bianche verso la base spessa e rugosa. 

 

Diffusione, ecologia e habitat della Cozza Artica

 

La diffusione avviene principalmente presso: 

  1. Atlantico Orientale, specie comune dal Mar Bianco, dalle Isole Faroe e dall’Islanda fino al Golfo di Biscaglia
  2. Atlantico Occidentale, presente dal Labrador fino alla Carolina del Nord
  3. Pacifico Orientale, presente dal mare di Berign fino a Monterey e al Giappone

La cozza Artica si attacca a substrati duri e è possibile trovarla sepolta in sedimenti molli e terreni grossolani. Le cozze giovani hanno un tasso di sopravvivenza basso, fino a quando raggiungono la dimensione di 4 cm di lunghezza, verso i 4 anni, e quindi è difficile un attacco da parte delle stelle marine.

Dove siamo

Via Lufrano 83

Volla, NA 80040

i nostri orari

Distribuzione H24

Ufficio 9 - 18