Telline
Chiamate comunemente telline, rappresentano degli eccezionali molluschi bivalvi appartenenti
alla famiglia Tellinidae. Il loro nome scientifico è Donax Trunculus per indicare quelle fantastiche
piccole conchiglie lisce e tondeggianti.
Amate per le loro carni deliziose, per il sapore delicato e per il profumo fresco e coinvolgente, si sposano bene con qualsiasi ingrediente per realizzare fantastiche ricette e pietanze. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.
Caratteristiche distintive, morfologiche e diffusione delle telline

Sulla faccia esterna delle valve troviamo la presenza di strie longitudinali di accrescimento, più presenti nella parte anteriore, e di linee radiali alquanto sottili, che presentano una tonalità leggermente più scura rispetto al resto della conchiglia.
All’interno della pagina interna delle due valve, troviamo una fantastica madreperla bianca con sfumature tendenti al bruno e al violaceo. Il bordo esterno è dentellato, con una colorazione bianco-giallastra, olivacea, violacea o brunastra come abbiamo detto nelle zone più scure (con la presenza delle linee radiali).
La dimensione massima è di 5 cm, anche se quella media si aggira intorno ai 2-3 cm. Per spostarsi da un luogo all’altro, adoperano il loro fantastico piede appuntito e il sifone per filtrare il cibo. Sono strepitose e velocissime scavatrici, seppur non compiano grandi movimenti.
Hanno sessi separati e si riproducono maggiormente tra la primavera e l’estate.
Provenienza delle telline
La diffusione principale delle telline avviene nel:
1. Mar Mediterraneo, ove si distribuiscono per lo più tra gli 0 e i 2 metri di profondità
2. Oceano Atlantico Orientale, presenti dalla Isole Britanniche al Senegal, ove sono reperibili tra gli 0 e i 6 metri di profondità;
3. Mar Rosso.
Sono state classificate come “specie caratteristica ed esclusiva delle Sabbie Fini degli Alti Livelli”
Habitat e pesca delle Telline o Donax Trunculus
Sai qual è l’habitat preferito da questi fantastici molluschi? Adorano vivere in colonie numerose, nelle vicinanze di folte praterie marine di posidonia. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’alga molto diffusa negli oceani. Amano i fondali sabbiosi, e raramente, superano i 10 metri di profondità, con una media come abbiamo anticipato di 3-4 metri.
Per quanto riguarda la pesca, le modalità sono molto simili a quelle delle vongole. Vengono raccolte tramite draghe oppure rastrelli manuali o con turbine soffianti.
Proprietà nutritive delle telline: scopriamole insieme

Se si è in presenza di:
- Ipertensione, per la presenza notevole di sodio, possono essere assunte se con moderazione e con cautela;
- Ipercolesterolemia, stesso discorso: è possibile consumarle una volta alla settimana e in porzioni contenute (ovviamente è sempre consigliabile ascoltare il proprio medico di fiducia).
Tre motivi per scegliere le telline di Ittica Buonocore
Il primo motivo che assicuriamo la massima tracciabilità, qualità e freschezza del prodotto.
Il secondo motivo è che le telline sono protagoniste di tantissime ricette e pietanze uniche e tradizionali, tra cui risotti, spaghetti con le telline o sauté di frutti di mare.
Il terzo è che una volta assaggiate non potrai più farne a meno!











