Cozza Verde

La Cozza Verde prende il nome dalla sua tonalità brillante: la colorazione esterna infatti è di un verde lucido, splendente e luminoso che cattura da subito lo sguardo. Nella parte centrale della conchiglia e sull’umbone notiamo delle sfumature brunastre, ma il verde appunto domina! Anche all’interno della Perna Canaliculus, troviamo delle sfumature dello stesso colore che si interfacciano con il bianco madreperlaceo.

Tra le caratteristiche distintive di questa cozza riscontriamo

  1. una forma equivalve, allungata e allargata nella parte centrale della cozza;
  2. il margine superiore incurvato e il bordo inferiore concavo;
  3. l’assenza dell’impronta del muscolo adduttore anteriore;
  4. il rivestimento della faccia esterna delle valve di un periostraco sottile e lucido

La diffusione principale avviene nelle acque della Nuova Zelanda, anche se è conosciuta in tutto il mondo per la sua proprietà magica. Scopriamola insieme. 

 

La cozza come rimedio naturale a tante problematiche: vediamole insieme

 

La Perna Canaliculus, conosciuta a tutti come il mollusco dalle labbra verdi, rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Pochi sanno che questa tipologia di cozze ha letteralmente conquistato l’attenzione di tantissimi ricercatori, che hanno deciso di studiarne tutte le proprietà. 

L’analisi aveva come campione i Maori, un popolo polinesiano, diffuso principalmente in Nuova Zelanda e Australia. Avevano notato come il campione analizzato presentasse un’incidenza di problemi articolari molto più bassa rispetto alle altre popolazioni.

Perché? Proprio grazie al consumo di questa speciale cozza, che contiene al suo interno acidi grassi essenziali omega-3.

Oggi viene prodotto dal mollusco l’estratto puro per le sue immense proprietà antinfiammatorie, contro le forme reumatiche, danni alle articolazioni, l’artrosi, grazie alla presenza nella cozza dei glicosaminoglicani. Quest’ultimi esercitano un’azione preventiva e di supporto sui cartilagini e sul tessuto connettivo, combattendo eventuali alterazioni. Inoltre, ulteriori benefici di questa cozza sono i seguenti

  1. migliora la circolazione sanguigna;
  2. rallenta la deposizione di acido urico nelle articolazioni, favorendone l’espulsione;
  3. rafforza le unghie e l’elasticità della pelle;
  4. esercita un’azione antiallergica.

Dove siamo

Via Lufrano 83

Volla, NA 80040

i nostri orari

Distribuzione H24

Ufficio 9 - 18