Sapori mediterranei, innovazione e condivisione di idee. La nona edizione di Gustus è stata davvero un successo, al quale abbiamo avuto il piacere e la fortuna di partecipare insieme ad altri 12 mila operatori del settore FOOD e Tecnologia del Centro Sud Italia.
Noi di Ittica Buonocore, infatti, siamo stati presenti – in collaborazione con la Regione Campania e il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) – con uno stand, dove abbiamo messo in mostra i nostri prodotti e comunicato quello che è il nostro modus operandi.
La fiera, il cui argomento di interesse riguarda i sapori mediterranei e la loro relativa lavorazione, si è tenuta presso la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta nei giorni 19-20-21 novembre.
Un Salone Professionale per Diffondere il Nostro Punto di Vista
In quanto salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia, Gustus ha ospitato aziende di produzione diretta di:
- Agroalimentare
- Beverage
- Surgelati
- Cucine professionali
- Tecnologie per la ristorazione
- Carni e salumi
- Cibi pronti e preparati
- Dolciario
- Pasticceria
- Panificazione
- Mondo bar
- Caffè
- Lattiero caseario
- Oli
- Prodotti bio e senza glutine
- Seafood
- Specialità enogastronomiche
- Vini
- Quarta gamma
- Servizi per la ristorazione
La presenza di figure di rilievo provenienti da tutti questi settori, nonché la partecipazione di enti pubblici, di promozione del territorio e delle produzioni agroalimentari, ha rappresentato per noi una preziosa occasione per approfondire vecchie conoscenze, iniziarne nuove e diffondere il nostro punto di vista in merito al settore del seafood, dei suoi prodotti e soprattutto della salvaguardia del mare e delle creature che lo abitano.
In particolare, abbiamo tenuto importanti confronti e dibattiti con dei funzionari della Regione Campania che si occupano delle pratiche che hanno il fine di migliorare le infrastrutture e intraprendono eventuali collaborazioni per progetti futuri.
Oltre ad aver avuto conversazioni a fini commerciali, abbiamo condiviso con gli altri addetti ai lavori e ai visitatori anche momenti di svago, fornendo i nostri gadget e offrendo loro le nostre degustazioni.
Nel nostro stand abbiamo esposto delle gustose ostriche francesi che sono state molto apprezzate.
I Nostri Lupini Protagoniste di Una Ricetta dello Show Cooking
Una parentesi importante di questi tre giorni ricchi di momenti molto intensi, produttivi e utili per la crescita di Ittica Buonocore, è stata rappresentata da uno show cooking, realizzato da alcuni cuochi dell’URCC (Unione Regionale Cuochi Campani), i quali hanno scelto i nostri lupini di mare come protagonisti di una ricetta resa possibile dall’unione di diversi prodotti provenienti dalle aziende presenti.
I nostri lupini sono stati preparati con pomodori del piennolo prodotti da un’azienda napoletana e pasta artigianale fornita da un produttore del vesuviano.
Riteniamo fermamente che la nostra crescita aziendale e professionale passi da eventi come questo, dove ogni momento si rivela prolifico e capace di lasciare il segno.