Questa volta lo chef Procolo Abbate della taverna “Abbasc u Mare” ci presenta una ricetta storica partenopea, sempre più apprezzata, che si prepara velocemente in pochi minuti. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti per realizzare questa preparazione. 


Spaghetti alla Puzzulana: Ingredienti per quattro persone

Cozze Ittica Buonocore

  • 500 g spaghettoni
  • 500 g cozze
  • 150 g pecorino romano grattugiato 
  • Aglio q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Olio evo q.b.
  • Pepe nero 
  • Sale grosso q.b

 

 

 

 

Preparazione

Cozze con foglia di insalata e limone

 

Il primo passaggio consiste nel pulire correttamente le cozze (qui troverai la nostra guida che abbiamo realizzato per te su come farlo nel migliore dei modi). Una volta seguite passo dopo passo le nostre indicazioni, occorre mettere a bollire l’acqua (nella quale andremo a calare gli spaghetti).

Prendiamo ora una padella dai bordi alti, aggiungiamo l’olio evo, uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Lasciamo soffriggere dolcemente e una volta dorato togliamo l’aglio e poi il prezzemolo. Aggiungiamo le cozze, alziamo la fiamma e copriamo il tutto con un coperchio. Una volta aperte le cozze, spegniamo e togliamo la pentola dai fornelli.

Caliamo la pasta e nel frattempo sgusciamo le cozze. Passati i minuti di cottura, versiamo la pasta (conservando l’acqua di cottura) nella padella con il sugo e le cozze sgusciate. Facciamo saltare per qualche istante e completiamo la cottura.

Soltanto a fuoco spento, andremo ad aggiungere il pecorino, un altro po’ di prezzemolo tritato e del pepe nero. Mantechiamo il tutto correttamente (se necessario ci aiutiamo con un po’ di acqua di cottura conservata). Effettuato questo passaggio non ci resta che impiattare.

 

Biografia dello Chef Procolo Abbate

 

Chef Procolo Abbate

Lo Chef Procolo Abbate nasce a Pozzuoli nel 1989 e sin da piccolo ha la passione della cucina, soprattutto di mare che è per lui fonte di ispirazione e testimonianza delle sue origini.  

Inizia a muovere i primi passi nella ristorazione all’età di 15 anni: non avendo una formazione scolastica alberghiera la sua “gavetta” parte dal gradino più basso della cucina. Inizia dunque come lavapiatti e pentole nei vari ristorantini locali della sua città.

Nel 2009, si arruola nella Marina Militare dove svolge la mansione di aiuto cuoco per circa 18 mesi. Durante la missione antipirateria marittima “Atalanta”, viene in contatto con la cucina dell’Africa orientale e ne resta profondamente colpito. Finita la carriera militare, ritorna a Napoli e inizia a lavorare nei locali della provincia.

Nel 2013, parte per Vienna dove diventa capo partita prima e sous chef in due ristoranti noti del centro fino al 2018. Ritorna a Pozzuoli e inizia a lavorare come Chef di cucina presso “Abbasc U Mare”.

 

La taverna di Mare “Abbasc U Mare”

 

Spaghetti alla Puzzolana

Abbasc u Mare è una taverna di mare sulla Darsena di Pozzuoli, che da anni investe nei prodotti del territorio per promuoverne la storia enogastronomica e l’economia locale.

Il nome ha una storia ben profonda: “Abbascio ù mare” significa giù al mare, il luogo dei pescatori di Pozzuoli devoti alla Madonna Assunta.

Un luogo di storia, di mare e di tradizione che fa della semplicità il suo punto di forza, garantendo al tempo stesso un originale tocco di creatività nei piatti che propone. 

 

 

 

 

 

 

0
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commentox